Un po di me...

Salve a tutti,mi chiamo Arianna Cauceglia e la mia passione è sempre stata la creatività,in tutti i campi..e in qualsiasi forma.Frequentando l'istituto d'arte ho avuto modo di lavorare con l'argilla,e colori di ogni tipo e con la scoperta della pasta di zucchero ..beh..è ritornata la passione di un tempo ,ed'eccomi qui a creare di nuovo pasticciando bontà !



mercoledì 28 marzo 2012

Pan di spagna senza lievito

A chi di voi non è capitato di dover fare un dolce e di accorgersi di non avere lievito a casa?
Behh se dovete fare un pan di spagna,non è un problema perchè la ricetta che vi posto non ne ha bisogno e vi dico anche se lo provate a fare ...non l'abbandonate piu :)
Da tempo sentivo parlare di questo metodo e la settimana scorsa ho provato a farlo e sono davvero soddisfatta del risultato.
ecco qui la ricetta:

bisogna calcolare per ogni uovo 40gr di zucchero e 40 gr di farina,aroma e pizzico di sale...
quindi se si fa un pandispagna di 6 uova le dosi sono 240 gr di zucchero e 240 gr di farina,a piacere aggiungere l'aroma preferito.

Il segreto di una buona riuscita sta nella temperatura delle uova e nella durata della lavorazione.
Dunque,per far si che le uova montano bene dovrebbero avere una temperatura di circa 45 gradi,questo significa che bisogna lavorarle con lo zucchero in una ciotola messa a bagno maria e controllare la temperatura con il termometro fino ad arrivare ai 45°...dopodichè togliere la ciotola dal bagno maria e continuare a lavorarle fino a quando c'è ne bisogno.
Ma non tutti a casa hanno il termometro e ...come si fa?
Semplice,si mettono le uova (con guscio) in acqua ben calda per 5 minuti e nel frattempo si riempe la ciotola (dove andrà lavorato il pan di spagna) sempre di acqua,in modo da tenerla calda.
Passati i 5 minuti, molto rapidamente si svuota e asciuga la ciotola,si versano le uova intere,si aggiunge lo zucchero, e si iniza a lavorare con lo sbattitore o la planetaria.
Il tempo di lavorazione dipende dallo sbattitore, ( mai meno di 20 minuti)ma il composto è pronto quando diventa di un  colore chiarissimo e si dice che "scrive". Questo vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o - appunto - una scritta.
A questo punto si può aggiungere, poco x volta,la farina(setacciata) ,e lavorarla con una spatola,con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare il composto .
Infornare a 175° per circa 30 minuti ma è sempre bene fare la prova dello stecchino.
Questo qui in basso è il mio pan di spagna ed'è ben alto 7 cm!!!
Con il lievito mai fatti di così alti!!! :)



7 commenti:

  1. Il tuo pan di spagna è favoloso!! mi segno la ricetta! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy,prova a farlo e vedrai che ti piacerà :)

    RispondiElimina
  3. Ma è altissimo!!!!! Complimenti davvero..... Tu fai delle torte meravigliose, ogni volta rimango senza parole!! Sei grande, brava.....

    RispondiElimina
  4. io lo faccio un po' diverso, ma comunque mi viene buono lo stesso!
    ma tu sei + professional!!!!
    baci

    RispondiElimina